Per un alberello
500 g di manitoba
100 ml di latte
50 ml di olio di semi
225 ml di yogurt
1 uovo
25 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
Per il ripieno
180 g di salumi misti
Per concludere in bellezza queste festività natalizie, ieri sera abbiamo preparato questo buonissimo danubio salato a forma di alberello in occasione di una piacevole tombolata in famiglia. Il danubio ha conquistato tutti per la sua morbidezza! Noi lo abbiamo farcito con salumi misti, ma voi potete farcirlo come più vi piace. Buona giornata a tutti!
Preparate il vostro impasto: sciogliete il lievito nel latte ed aggiungete 100 g di farina e fate lievitare per circa 10 minuti. In una boule mescolate olio, yogurt, uovo, sale e zucchero. Mescolate bene e poi aggiungete la restante farina setacciata poco alla volta ed infine il composto di latte e lievito. Impastate bene. Quando l'impasto si stacca dalla ciotola è pronto. A questo punto mettetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per qualche minuto. Rimettetelo nella boule, copritelo e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando l'impasto è pronto, dividetelo in 19 parti, in ogni pallina disponete una manciata di salumi misti.
Sigillate bene la parte inferiore per evitare che il ripieno fuoriesca e mettetele nella forma dell'alberello.
Dopodiché spennellate con il tuorlo ed il latte, infornate a 180 gradi per 30 minuti ( regolatevi in base al vostro forno mi raccomando). Sfornate e servite a tavola. Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 2347 volte